Benvenuti

Vi diamo il benvenuto sulla pagina AtoM del Centro internazionale di ricerche sull'anarchismo che dà accesso agli inventari dei fondi archivistici e documentari. Nella sezione descrizioni archivistiche trovate gli inventari raggruppati per categorie:

I fondi archivistici, la documentazione e le collezioni conservati al CIRA sono consultabili solo in loco e su appuntamento. L'elenco generale e la descrizione dei fondi sono in fase di aggiornamento. Le descrizioni minime per ciascun fondo, secondo gli standard in uso (ISAD-G), come pure la messa online degli inventari esistenti sono lavori tuttora in corso. Non esitate a contattarci per ottenere informazioni supplementari.

A proposito di AtoM:AtoM è un applicazione per la descrizione archivistica interamente online, basata sugli standard dell'International Council on Archives (ICA). AtoM è un acronimo per Access to Memory. (Accesso alla memoria).
ICA e i suoi collaboratori nel progetto stanno sviluppando questa applicazione open source per fornire alle istituzioni archivistiche una semplice e gratuita opzione per rendere disponibile in linea il loro patrimonio archivistico. Si veda la pagina delle informazioni per ulteriori indicazioni sul progetto AtoM.

È possibile consultare la documentazione per informazioni su come utilizzare il software o, utilizzando il pulsante naviga sulla destra, è possibile vedere alcuni esempi.