Benvenuti

Il Centro internazionale di ricerche sull'anarchismo (CIRA) di Losanna raccoglie e mette a disposizione documenti in diverse lingue sul movimento anarchico, la storia e le idee dell'anarchismo. Fondato a Ginevra nel 1957, il CIRA dispone attualmente di circa 20.000 libri e opuscoli e di 4.000 periodici, di cui poco meno di un centinaio tuttora in corso di pubblicazione. Vi si trovano inoltre fondi archivistici di singole persone o gruppi, dossier documentari, registrazioni audiovisive, manifesti, fotografie, ma anche volantini e altre pubblicazioni effimere. Per più dettagli, consultate la pagina risorse.

La collezione, unica in Europa per le sue dimensioni, si è sviluppata nel corso di mezzo secolo d'attività grazie alle donazioni di militanti, editori e gruppi anarchici. Il CIRA non dispone di mezzi finanziari per l'acquisto di pubblicazioni ed è gestito da volontarie e volontari. Il centro organizza regolarmente eventi pubblici (vedi Attualità)

Per ulteriori informazioni è disponibile una presentazione in formato PDF (da stampare fronte retro, con legatura sul lato corto, e piegare per ottenere un opuscoletto).

uploads/presentation/CIRA_entree_2018.jpg

L'entrata del CIRA, av. de Beaumont 24, 1012 Losanna.