Benvenuti

La biblioteca del CIRA raccoglie, conserva e mette a disposizione, in tutte le lingue, qualsiasi genere di documentazione riguardante il movimento, la storia e le idee dell'anarchismo.

Fondato a Ginevra nel 1957, il Centro internazionale di ricerche sull'anarchismo (CIRA) attualmente dispone di una collezione di circa 18'000 libri ed opuscoli, 4'000 testate di periodici tra cui 200 ancora in fase di pubblicazione. Questa parte della collezione è interamente registrata nel catalogo. Nella biblioteca si trovano pure video e audio records, alcuni archivi di organizzazioni/gruppi o di personne, una collezione iconografica (manifesti, foto), collezioni di volantini, ecc.

Unica in Europa per le sue dimensioni, in questo mezzo secolo la biblioteca si è sviluppata grazie a donazioni di militanti, editori e gruppi anarchici. Non dispone di mezzi finanziari per arricchire le sue collezioni. Inoltre è gestita da persone non rimunerate.

Per contattarci, raggiungerci o conoscere l'orario di apertura della biblioteca, vedi la rubrica contatti. Per le modalità d'iscrizione o per il prestito, vedi la rubrica biblioteca.