Guida alla ricerca

A partire dal maggio 2008, il catalogo del CIRA è accessibile online. Il suo contenuto viene regolarmente aggiornato e contiene libri, opuscoli, periodici e documenti audiovisivi. L'archivio, le raccolte documentarie e i documenti iconografici sono repertoriati altrove.

L'interfaccia di ricerca include una breve guida all'utilizzo (pulsante « aiuto » a destra della casella di ricerca), che completiamo su questa pagina con indicazioni specifiche al nostro catalogo. Ogni domanda, difficoltà o proposta per migliorare la lista seguente è più che ben accetta.

Come funziona la ricerca semplice?

La ricerca semplice permette di fare una ricerca all'interno di alcuni campi (che si possono selezionare nella parte basse della maschera di ricerca) oppure di fare una ricerca su tutti i campi di tutte le notizie presenti nel catalogo.

Ad esempio, se lanciamo tre volte una ricerca semplice con la parola 'Makhno' sui campi «autori», «titoli» e «tutti i campi» otterremo 1 solo risultato nel primo caso (si tratta di Nestor Makhno in quanto autore), 24 risultati nel secondo caso (esistono 24 notizie bibliografiche contenenti 'Makhno' all'interno del titolo) e 216 risultati nel terzo caso (216 notizie bibliografiche contengono la parola 'Makhno' in almeno un campo).

Cliccando su «mostra» si accede alle notizie corrispondenti: le opere di cui Makhno è autore principale o secondario; le opere che contengono il suo nome nel titolo ecc. I nomi propri hanno si presentano a volte sotto una pluralità di grafie. Ne consegue che con la ricerca della parola 'Makhno' nel campo «titoli» non otteremo le opere che contengono quel nome sotto la grafia di 'Mahno' o 'Machno'. Nel campo «autori» un sistema di rinvio automatico permette di utilizzare la grafia più diffusa e raggruppare tutti i risultati disponibili.

Come si fa una ricerca per argomenti?

Esistono due possibili fra loro complementari.

N.B. Per diverse ragioni, il thesaurus è disponibile solo in francese.

Perché nel thesaurus (insieme delle categorie e parole-chiave) non ci sono nomi propri?

Individui e soggetti collettivi che sono ogetto di un determinato documento (biografia, saggio sull'opera di un/a autore/rice, storia di un'organizzazione, ecc.) sono catalogati nel campo «autori secondari» e non nel campo «categorie». In questo modo, una ricerca con «Bakunin» come autore reinvierà ai testi di Bakunin, ma anche a quelli su Bakunin.

Come si possono trovare tutte le pubblicazioni all'interno di un dato intervallo di tempo o in un determinato luogo?

È possibile che non tutti i titoli di determinati editori siano presenti a catalogo?

Nella vecchia versione digitale del catalogo, la selezione dell'editore non era un campo controllato. Per questa ragione, molti editori sono presenti a catalogo secondo una pluralità di grafie diverse come se fossero editori diversi. Le notizie esistenti vengono corrette manualmente ogni qualvolta un caso viene segnalato, ma la lista degli errori da correggere è lunga (oltre 2000 editori...). Nel frattempo, grazie alle troncature, si possono effettuare ricerche su porzioni significative del nome degli editori. Ad es., cercando '*euther*' (con * che rappresenta la troncatura) si potranno trovare tutte le grafie dell'editore milanese elèuthera (così come, naturalmente, altri editori che contengono la sequenza 'euther' nel loro nome).

Nelle notizie bibliografiche dei periodici, le funzioni «vedi i numeri disponibili» e «cerca i numeri» non funzionano. Come faccio a verificare il posseduto (insieme dei numeri conservati dal CIRA) di un determinato periodico?

aggiornamento in corso

Il pesseduto dei periodici (insieme dei nuemeri conservati al CIRA) è aggiornato?

aggiornamento in corso

Come faccio a salvare i risultati della mia ricerca?

In alto a sinistra di ogni notizia bibliografica trovate un'icona con la stilizzazione di un cestino. Cliccandovi sopra si aggiunge la notizia in un «raccoglitore» che viene conservato per l'intera sessione di ricerca, ovvero generalmente fino a que non usciamo dal browser. Il contenuto del cestino può essere stampato (su carta o PDF) o ancora inviato via mail cliccando sul pulsante «Stampa» (in alto a destra dello schermo di visualizzazione del raccoglitore).